TESTA DI MORO CERAMICA BIANCA DONNA VASO 17X15.5XH26CM 54027W

 31,90 IVA Esclusa.

Vaso d’arredo colore bianco.
Testa di moro donna in ceramica bianca ispirata alle famose e tradizionali sculture Siciliane. La testa di moro è ispirata a una antica e affascinante leggenda della Sicilia che nasce dalla passione, dall’amore e dalla gelosia, sentimenti di cui questa isola ne è impregnata.

Ecco da leggenda delle teste di moro:

Secondo la leggenda, intorno all’anno 1000, nel pieno della dominazione dei Mori in Sicilia, nel quartiere arabo di Palermo "Al Hàlisah" (che significa la pura o l’eletta) oggi chiamato Kalsa, una bellissima fanciulla viveva le sue giornate in una dolce quanto solitaria quiete, dedicando le sue attenzioni all’amabile cura delle piante del suo balcone.
Dall’alto del sua balconata fiorita, ella venne un giorno notata da un giovane, un Moro. Sopraffatto da una violenta passione per essa, il giovane Moro non esitò un attimo a dichiararle il suo amore. La giovane, colpita dalla promessa d’amore ricevuta, accolse e ricambiò con passione il sentimento dell’ardito corteggiatore.
Il giovane in cuor suo celava un gravoso segreto: doveva far ritorno in Oriente dove moglie e figli l’attendevano.
La fanciulla distrutta nell’apprendere una tale notizia , fu colta dall’ira che la spinse inesorabilmente ad imboccare la strada della vendetta. Per far si che il moro non l’avesse più abbandonata, nella notte appena il giovane cadde nel sonno, ella gli taglio la testa e creo’ con essa un oggetto simile a un vaso, e vi pose all’interno un germoglio di basilico.

Misura: 17×15.5xh26cm
Materiale: Ceramica
Colore: Bianco